PROVE E COLLAUDI

UNI EN ISO 14680-2

Pitture e vernici - determinazione del contenuto di pigmento - parte 2: metodo dell’incenerimento

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 14680-2 (edizione febbraio 2006). La norma specifica un metodo per determinare il contenuto di pigmento di pitture nelle quali il prodotto in prova viene incenerito.

UNI EN ISO 14680-3

Pitture e vernici - determinazione del contenuto di pigmento - parte 3: metodo della filtrazione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 14680-3 (edizione febbraio 2006). La norma specifica un metodo per determinare il contenuto di pigmento di pitture alle quali viene aggiunta una soluzione di idrossido di potassio per coagulare il pigmento e si filtra il solido che ne risulta.

UNI EN ISO 150

Olio grezzo, raffinato e cotto per pitture e vernici - specifiche e metodi di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 150 (edizione febbraio 2007). La norma specifica i requisiti e i corrispondenti metodi di prova per olio grezzo, raffinato e cotto per pitture e vernici.

UNI EN ISO 1513

Pitture e vernici - controllo e preparazione dei campioni di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1513 (edizione maggio 2010). La norma specifica sia la procedura per il controllo preliminare di un singolo campione da sottoporre a prova, così come ricevuto, sia la procedura di preparazione di un campione di prova attraverso miscelazione e riduzione di una serie di campioni rappresentativi di una partita o di un lotto di pittura, vernice o prodotti affini. Si assume che i campioni di prodotto da sottoporre a prova siano conformi alla UNI EN ISO 15528.

UNI EN ISO 1514

Pitture e vernici - pannelli unificati per le prove

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1514 (edizione dicembre 2004). La norma descrive diversi tipi di provini unificati per le prove, in acciaio, banda stagnata, lamiera zincata, alluminio, vetro, truciolato, cartongesso, fibrocemento. Descrive la procedura per la loro preparazione prima della verniciatura.

UNI EN ISO 1516

Determinazione del punto di infiammabilità passa/non passa - metodo dell'equilibrio in vaso chiuso

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1516 (edizione marzo 2002) e tiene conto delle correzioni introdotte l 8 maggio 2002. La norma specifica un metodo per determinare se le pitture, le vernici, i leganti per vernici, i solventi ed i prodotti petroliferi e similari generano una quantità di vapori infiammabili sufficienti da causare l accensione innescata da una sorgente esterna, quando mantenuti secondo le condizioni di prova, ad una temperatura prefissata che è in equilibrio con quella del fluido riscaldante.

UNI EN ISO 15181-1

Pitture e vernici - determinazione della velocità di rilascio di biocidi da pitture antivegetative - parte 1: metodo generale di estrazione dei biocidi

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15181-1 (edizione giugno 2007). La norma specifica un metodo generale per l’estrazione di biocidi da film di pitture antivegetative in acqua di mare artificiale in condizioni di laboratorio stabilite.

UNI EN ISO 15181-2

Pitture e vernici - determinazione della velocità di rilascio di biocidi da pitture antivegetative - parte 2: determinazione della concentrazione di ioni rame nell’estratto e calcolo della velocità di rilascio

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15181-2 (edizione giugno 2007). La norma specifica l’apparecchiatura e il metodo analitico per la determinazione della quantità di biocida a base di rame rilasciato da una pittura antivegetativa in acqua di mare artificiale dopo la sua estrazione effettuata seguendo la procedura descritta nella UNI EN ISO 15181-1.

UNI EN ISO 15181-3

Pitture e vernici - determinazione della velocità di rilascio di biocidi da pitture antivegetative - parte 3: calcolo della velocità di rilascio dell etilen-bis(ditiocarbammato) di zinco (zineb) attraverso la determinazione della concentrazione dell etilentiourea nell estratto

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15181-3 (edizione giugno 2007). La norma specifica la strumentazione e il metodo analitico per la determinazione della quantità di zineb che viene rilasciata da una pittura antivegetativa in acqua di mare artificiale secondo la procedura descritta nella UNI EN ISO 15181-1.

UNI EN ISO 15181-4

Pitture e vernici - determinazione della velocità di rilascio dei biocidi da pitture antivegetative - parte 4: determinazione della concentrazione del piridintrifenilborato (ptpb) nell estratto e calcolo della velocità di rilascio

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15181-4 (edizione agosto 2008). La norma descrive l'attrezzatura e il metodo analitico per la determinazione della quantità di piridintrifenilborato (PTPB) rilasciato da una pittura antivegetativa in acqua di mare artificiale come indicato nella procedura descritta nella UNI EN ISO 15181-1.Il metodo permette di determinare la concentrazione del PTPB nell estratto di acqua di mare artificiale e fornisce la formula per il calcolo della velocità di rilascio del PTPB in specificate condizioni di laboratorio.

UNI EN ISO 15181-5

Pitture e vernici - determinazione della velocità di rilascio di biocidi da pitture antivegetative - parte 5: calcolo della velocità di rilascio del tolilfluanide e del diclofluanide mediante la determinazione della concentrazione del dimetiltolilsulfamide (dmst) e del dimetilfenilsulfamide (dmsa) nell estratto

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15181-5 (edizione maggio 2008). La norma descrive l attrezzatura e il metodo analitico per la determinazione della quantità di tolilfluanide e diclofluanide che vengono rilasciate da una pittura antivegetativa in acqua di mare artificiale come indicato nella procedura descritta nella UNI EN ISO 15181-1.

UNI EN ISO 15181-6

Pitture e vernici - determinazione del tasso di rilascio di biocidi da pitture antivegetative - parte 6: determinazione del tasso di rilascio di tralopyril mediante quantificazione del suo prodotto di degradazione nell'estratto

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15181-6 (edizione giugno 2014). La norma specifica un metodo per la determinazione del contenuto di Tralopyril rilasciato da pitture antivegetative in acqua di mare artificiale con la procedura indicata nella ISO 15181-1.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori