PROVE E COLLAUDI

UNI EN ISO 11890-2

Pitture e vernici - determinazione del contenuto di composti organici volatili (voc) - parte 2: metodo gascromatografico

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 11890-2 (edizione marzo 2013). La norma specifica un metodo per la determinazione del contenuto di composti organici volatili (VOC) di pitture, vernici e loro materie prime. E’ preferibile utilizzare la presente norma nel caso in cui il contenuto di VOC presunto sia maggiore di 0,1% in massa e minore di 15% in massa.

UNI EN ISO 11908

Leganti per pitture e vernici - resine amminiche - metodi generali di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN ISO 11908 (edizione aprile 1998). La norma fornisce metodi generali di prova per resine amminiche e soluzioni di resine amminiche, destinate all’impiego come leganti in pitture, vernici e similari.

UNI EN ISO 11909

Leganti per pitture e vernici - resine di poliisocianato - metodi generali di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 11909 (edizione febbraio 2007). La norma descrive metodi generali di prova per resine poliisocianiche e soluzioni di resine poliisocianiche destinate all’impiego come leganti per pitture, vernici e prodotti correlati.

UNI EN ISO 11997-1

Pitture e vernici - determinazione della resistenza a condizioni cicliche di corrosione - parte 1: bagnamento (nebbia salina)/secco/umidità

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 11997-1 (edizione febbraio 2006). La norma descrive un metodo per determinare la resistenza di rivestimenti a uno dei quattro cicli definiti di condizioni di bagnamento (nebbia salina) /secco/umidità usando soluzioni specificate.

UNI EN ISO 11997-2

Pitture e vernici - determinazione della resistenza a condizioni di corrosione cicliche - parte 2: umidità (nebbia salina)/secco/umidità/raggi uv

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 11997-2 (edizione settembre 2013). La norma specifica un metodo di prova per determinare la resistenza dei rivestimenti a un definito ciclo di umidità (nebbia salina)/secco/umidità/raggi UV utilizzando una specifica soluzione.

UNI EN ISO 11998

Pitture e vernici - determinazione della resistenza allo strofinamento ad umido e della pulibilità di rivestimenti di pittura

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 11998 (edizione luglio 2006). La norma specifica un metodo rapido per la determinazione della resistenza allo strofinamento umido. Per quanto riguarda la pulibilità dei rivestimenti, è specificato solo il metodo stesso e non gli agenti insudicianti.

UNI EN ISO 12137

Pitture e vernici - determinazione della resistenza al danneggiamento

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 12137(edizione ottobre 2011) e tiene conto delle correzioni introdotte il 9 novembre 2011. La norma specifica un metodo per determinare, usando uno stilo ricurvo (a forma di cappio o di anello), la resistenza al danneggiamento di un singolo strato di pittura, vernice o prodotto correlato, oppure dello strato superiore di un sistema multistrato.

UNI EN ISO 13632

Leganti per pitture e vernici - colofonia - campionamento e preparazione del campione per la misura del colore

La norma specifica una procedura per il campionamento della colofonia e dei suoi derivati da: - bidone; - fusto/in forma liquida; - scaglie, pillole o pastiglie e la preparazione dei campioni per la misura del colore. Il metodo che deve essere utilizzato per la misura del colore è descritto in altre norme.

UNI EN ISO 13736

Determinazione del punto di infiammabilità - metodo abel in vaso chiuso

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 13736 (edizione aprile 2013). La norma specifica un metodo per la determinazione manuale ed automatica del punto di infiammabilità in vaso chiuso di liquidi combustibili con punto di infiammabilità compreso tra -30,0 °C e 75,0 °C. Tuttavia, la precisione del presente metodo è valida solo per punti di infiammabilità compresi nell’intervallo tra -8,5 °C e75,0 °C.

UNI EN ISO 13803

Pitture e vernici - determinazione della velatura su film di pittura a 20°

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 13803 (edizione ottobre 2014). La norma specifica un metodo di prova per determinare il grado di velatura dei rivestimenti. Il metodo è adatto per la misurazione del grado di velatura di prodotti vernicianti non-strutturati su substrati a superficie piana e opaca.

UNI EN ISO 14446

Leganti per pitture e vernici - determinazione della viscosità di soluzioni industriali di nitrocellulosa e classificazione di tali soluzioni

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 14446 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione della viscosità di soluzioni industriali di cellulosa nitrata, di solito definita come nitrocellulosa, il cui contenuto in azoto può variare tra il 10.7% e il 12.6% in massa a seconda delle tipologie.

UNI EN ISO 14680-1

Pitture e vernici - determinazione del contenuto di pigmento - parte 1: metodo della centrifuga

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 14680-1 (edizione febbraio 2006). La norma specifica un metodo per determinare il contenuto di pigmento di pitture nelle quali i solidi sono fatti sedimentare mediante centrifugazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori