PROVE E COLLAUDI pag. 1

ASTM D 2801

Metodo di prova standard per le caratteristiche di livellamento delle pitture mediante metodo draw-down

La norma descrive la capacità di un film di vernice bagnato di resistere alla forza di gravità senza colature in un’applicazione che non sia orizzontale.

ASTM D 4285

Metodo di prova standard per la rilevazione di olio o acqua nell'aria compressa

Questo metodo di prova viene utilizzato per determinare la presenza di olio o acqua nell'aria compressa utilizzata per la pulizia con sabbiatura abrasiva, la pulizia con getto d'aria e le operazioni di applicazione del rivestimento.

EN ISO 1518-1

Pitture e vernici - determinazione della resistenza al graffio - parte 1: metodo a carico costante

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1518-1 (edizione giugno 2011). La norma descrive un metodo di prova per determinare, seguendo specifiche condizioni, la resistenza alla graffiatura di un singolo strato o di un sistema multistrato di pittura, vernice o materiale assimilabile, utilizzando una punta di incisione caricata con un peso definito.

EN ISO 1518-2

Pitture e vernici - determinazione della resistenza al graffio - parte 2: metodo a carico variabile

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1518-2 (edizione ottobre 2011) e tiene conto delle correzioni introdotte il 9 novembre 2011. La norma descrive un metodo di prova per determinare la resistenza alla graffiatura di un singolo strato o di un sistema multistrato di pittura, vernice o materiale assimilabile, utilizzando una punta di incisione caricata con un peso crescente.

EN ISO 1519

Pitture e vernici - prova di piegatura (mandrino cilindrico)

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1519 (edizione gennaio 2011). La norma specifica una procedura di prova empirica per la valutazione della resistenza di un rivestimento di pittura, vernice, o prodotti correlati, alla rottura e/o al distacco da un substrato di metallo o di materie plastiche quando sottoposto a piegatura attorno ad un mandrino cilindrico, in condizioni di riferimento.

EN ISO 2813

Pitture e vernici - determinazione della brillantezza speculare di film di pittura non metallizzata a 20°, 60° e 85°

La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN ISO 2813 (edizione aprile 1999). La norma specifica un metodo di prova per la determinazione della brillantezza speculare di pitture non metallizzate. La prova viene eseguita utilizzando un brillantometro con una geometria di 20°, 60° o 85°.

EN ISO 4623-1

Pitture e vernici - determinazione della resistenza alla corrosione filiforme - parte 1: substrati di acciaio

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 4623-1 (edizione gennaio 2002) e tiene conto delle correzioni introdotte il 13 marzo 2002. La norma descrive un procedimento di misurazione per verificare l azione protettiva di pitture o vernici applicate su acciaio contro la corrosione filiforme, che si forma a partire da una incisione o graffiatura che attraversa tutto il film applicato.

ISO 11503

Pitture e vernici - determinazione della resistenza all'umidità (condensa intermittente)

La presente norma in lingua inglese si occupa della sperimentazione di pitture, vernici e prodotti correlati. Specifica un metodo di prova per determinare in condizioni standard la resistenza di un unico strato o di un sistema multi-cappotto di vernice o di materiale correlato in condensa intermittente dell'acqua.

ISO 1520

Prodotti vernicianti - prova di imbutitura

ISO 1520:2006 specifica una procedura di prova empirica studiata per valutare la resistenza di un rivestimento verniciante. In caso di rivestimenti multi strato, si può testare separatamente ogni strato o il rivestimento completo.

ISO 16053

Pitture e vernici - materiali di rivestimento e cicli di verniciatura per legno esterno - test agenti atmosferici naturali

La norma specifica un test di pericolosità naturale per sistemi di verniciatura su legno in esterno, prevalentemente destinati alla decorazione e alla protezione di legno piallato e segato. La prova fornisce un mezzo per valutare le prestazioni di un sistema di rivestimento in legno durante l'esposizione all'aperto. Essa costituisce la base per le specifiche di prestazione fornite in EN 927-2.tt.

ISO 6272-1

Pitture e vernici - Prove di deformazione rapida (resistenza all'urto) - Parte 1: Prova con massa cadente con punzone di larga superficie

La norma descrive un metodo per la valutazione della resistenza alla rottura o distacco dal substrato di film essiccati di pitture, vernici o prodotti affini, quando sottoposti ad una deformazione causata da una massa avente un punzone sferico di 20 mm di diametro, cadente in condizioni standard.

ISO/TR 29662

Prodotti petroliferi ed altri liquidi - guida per il test punto di infiammabilità



RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori