Agenti di commercio, addetti alle vendite, commessi
I partecipanti a fine corso saranno in grado di concepire, formulare e sostenere una proposta commerciale costruita sulle esigenze espresse dal cliente. Questo grazie alla conoscenza dei fondamenti della verniciatura industriale, dei prodotti vernicianti, della loro natura e/o destinazione d’uso. Approfondendo il fenomeno della corrosione sapranno dare la giusta importanza alle fasi della verniciatura, partendo dalla preparazione della superficie, considerando i sistemi applicativi disponibili, pianificando anche i controlli e i collaudi necessari, fino ad arrivare all’individuazione e soluzione dei principali difetti di verniciatura.
8 ore
Presso Germedia o sede del cliente
Distinguersi commercialmente nel settore della verniciatura industriale dipende da molteplici fattori. Una formazione approfondita, permette una corretta interazione con il cliente e consente di stilare una proposta commerciale chiara, competitiva e vincente. Le complessità del settore offrono un’importante occasione di successo per chi vuole distinguersi e divulgare la corretta informazione. La disinformazione nel settore, da un lato, consente agli agenti di acquisire ordini, dall'altro causa enormi danni in termini di corresponsabilità tecniche e contrattuali.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Prodotti vernicianti: cosa sono e come sono composti
Classificazione dei prodotti vernicianti
La fabbricazione dei prodotti vernicianti
La scheda tecnica e di sicurezza
Il fenomeno della corrossione
La preparazione delle superfici
I sistemi di applicazione
I difetti di verniciatura
Il vademecum del verniciatore
Controlli e collaudi – introduzione ai principali controlli e collaudi
Normative
Specifiche e capitolati di fornitura
Analisi preliminare
Resa prodotti vernicianti
Comparazioni e verifiche di laboratorio
Concezione e composizione di un’offerta economica
Parametri economici indipendenti e dipendenti dalla scelta del ciclo
Esempi pratici
Altro