PROVE E COLLAUDI

UNI EN ISO 2409

Pitture e vernici - prova di quadrettatura

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2409 (edizione febbraio 2013). La norma specifica un metodo di prova per la valutazione della resistenza di pitture al distacco dai substrati quando incise fino al supporto con un reticolo a maglie quadrate che penetra nel substrato.

UNI EN ISO 2431

Pitture e vernici - determinazione del tempo di efflusso per mezzzo di coppe di efflusso

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2431 (edizione novembre 2011). La norma specifica un metodo per la determinazione del tempo di efflusso di pitture, vernici e prodotti correlati, che può essere utilizzato per il controllo della consistenza. Sono specificate quattro coppe di efflusso, di dimensioni simili, ma con il diametro dell'ugello di 3 mm, 4 mm, 5 mm e 6 mm. E' fornito anche il metodo per la loro taratura.

UNI EN ISO 276

Leganti per pitture e vernici - standolio di olio di lino - requisiti e metodi di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 276 (edizione novembre 2010). La norma specifica i requisiti e i relativi metodi di prova per cinque tipi di standolio di olio di lino adatti per pitture e vernici.

UNI EN ISO 277

Leganti per pitture e vernici - olio di tung grezzo - requisiti e metodi prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 277 (edizione novembre 2010). La norma specifica i requisiti e i relativi metodi di prova per due tipologie di olio di Tung grezzo adatti per pitture e vernici.

UNI EN ISO 2808

Pitture e vernici - determinazione dello spessore del film

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2808 (edizione febbraio 2007). La norma descrive un certo numero di metodi applicabili alla misurazione dello spessore di rivestimenti applicati su un supporto. Sono descritti metodi per determinare lo spessore del film bagnato, lo spessore del film secco e lo spessore del film di strati in polvere non trattati in forno. Sono riportati riferimenti a singole norme se esistenti. Altrimenti il metodo è descritto in dettaglio.

UNI EN ISO 2810

Pitture e vernici - invecchiamento naturale dei rivestimenti - esposizione e valutazione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2810 (edizione luglio 2004). La norma specifica le condizioni da prendere in considerazione per la scelta del tipo di invecchiamento naturale e del procedimento di invecchiamento naturale da utilizzare per determinare la resistenza dei prodotti e dei sistemi di verniciatura (esposizione diretta o esposizione dietro un vetro da finestra).

UNI EN ISO 2811-1

Pitture e vernici - determinazione della densità - parte 1: metodo con picnometro

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2811-1 (edizione marzo 2011). La norma specifica un metodo per la determinazione della densità di pitture, vernici e prodotti correlati utilizzando un picnometro di metallo o di Gay-Lussac.

UNI EN ISO 2811-2

Pitture e vernici - determinazione della densità - parte 2: metodo per immersione di un corpo (densimetro)

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2811-2 (edizione marzo 2011). La norma specifica un metodo per determinare la densità di pitture, vernici, e prodotti correlati, utilizzando come corpi di immersione (pesi), corpi sferici o rotondi. Il metodo è limitato ai materiali di viscosità bassa o media ed è particolarmente idoneo per controlli di produzione.

UNI EN ISO 2811-3

Pitture e vernici - determinazione della densità - parte 3: metodo dell oscillazione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2811-3 (edizione marzo 2011). La norma specifica un metodo per determinare la densità di pitture, vernici, e prodotti correlati, utilizzando un oscillatore.

UNI EN ISO 2811-4

Pitture e vernici - determinazione della densità - parte 4: metodo del cilindro sotto pressione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2811-4 (edizione marzo 2011). La norma specifica un metodo per determinare la densità di pitture, vernici e prodotti correlati, utilizzando un cilindro sotto pressione.

UNI EN ISO 2812-1

Pitture e vernici - determinazione della resistenza ai liquidi - parte 1: immersione in liquidi diversi dall'acqua

La norma in oggetto specifica i metodi generali per la determinare la resistenza di un singolo strato di verniciatura ai liquidi.

UNI EN ISO 2812-2

Pitture e vernici - determinazione della resistenza ai liquidi - parte 2: metodo per immersione in acqua

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 2812-2 (edizione gennaio 2007). La norma specifica un metodo per determinare la resistenza di un singolo strato o di un sistema multi-strato di prodotti vernicianti all'azione di una immersione totale o parziale in acqua. La norma permette di determinare l'effetto dell'acqua sul rivestimento e, se necessario, di valutare il danno del supporto.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori