PROVE E COLLAUDI

UNI EN ISO 15184

Pitture e vernici - determinazione della durezza di un rivestimento mediante prova della matita

La norma descrive un metodo per la determinazione della durezza di un rivestimento misurata spingendo o tirando sul rivestimento stesso delle matite di durezza nota. La prova può essere eseguita su un singolo strato di una pittura, vernice o prodotto affine, o sullo strato superiore di un sistema multistrato.

UNI EN ISO 15234

Pitture e vernici - analisi di rivestimenti e schiume di melammina che emettono formaldeide - determinazione della concentrazione di equilibrio di formaldeide in una piccola camera di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15234 (edizione novembre 2010). La norma descrive un metodo di prova per la determinazione della concentrazione di equilibrio di formaldeide derivante da rivestimenti e da schiume di melammina che emettono formaldeide in una piccola camera di prova.

UNI EN ISO 1524

Pitture, vernici e inchiostri da stampa - determinazione della finezza di macinazione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 1524 (edizione febbraio 2013). La norma specifica un metodo per determinare la finezza di macinazione di pitture, inchiostri e prodotti correlati, mediante un idoneo strumento graduato in micrometri. E’ applicabile a qualsiasi tipo di pittura liquida e prodotti affini, eccetto che ai prodotti contenenti pigmenti in forma di scaglie (per esempio scaglie di vetro, ossido di ferro micaceo, scaglie di zinco).

UNI EN ISO 15710

Pitture e vernici - prova di corrosione alternando immersione e rimozione in una soluzione tamponata di cloruro di sodio

La norma descrive un procedimento di prova per valutare la protezione offerta da rivestimenti di pitture o vernici su alluminio e leghe di alluminio dalla corrosione attorno a un'incisione che attraversa il film, quando il provino rivestito è sottoposto ad un trattamento di prova che alterna immersione e rimozione da una soluzione diluita di sale. La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15710 (edizione giugno 2006).

UNI EN ISO 15711

Pitture e vernici - determinazione della resistenza al distacco catodico di rivestimenti esposti all acqua di mare

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15711 (edizione dicembre 2004). La norma descrive due metodi per determinare la capacità di pitture, o altri rivestimenti organici, applicati su substrati metallici, di resistere al distacco catodico quando il rivestimento della superficie può contenere o sviluppare discontinuità. I metodi sono applicabili ai rivestimenti esposti all’acqua di mare, come quelli applicati su navi o strutture marine. Non sono utilizzabili per strutture terrestri. Il metodo A prevede l’utilizzo di un circuito di protezione catodica; il metodo B l’utilizzo di anodi sacrificali aderenti ai provini.

UNI EN ISO 15715

Leganti per pitture e vernici - determinazione della torbidità

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15715 (edizione febbraio 2006). La norma misura strumentalmente la diffusione della luce provocata in un liquido dalla materia insolubile e pertanto fornisce una determinazione oggettiva della torbidità.

UNI EN ISO 16276-1

Protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante sistemi di verniciatura - valutazione e criteri di accettabilità dell’adesione/coesione (forza di rottura) di un rivestimento - parte 1: prova di adesione a strappo

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 16276-1 (edizione maggio 2007). La norma descrive le procedure per la valutazione della forza di rottura di un rivestimento di pittura protettiva applicata a qualsiasi spessore su un substrato in acciaio di spessore non minore di 10 mm. Le procedure descritte in questa parte della norma sono basate su metodi che prevedono l’utilizzo di diverse apparecchiature.

UNI EN ISO 16276-2

Protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante sistemi di verniciatura - valutazione e criteri di accettabilità dell’adesione/coesione (forza di rottura) di un rivestimento - parte 2: prove di quadrettatura e di incisione a x

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 16276-2 (edizione maggio 2007). La norma descrive le procedure per classificare la resistenza di un sistema di verniciatura quando viene inciso, fino al substrato, con un reticolo a maglie quadrate (prova di quadrettatura) o con una X (incisione a X).

UNI EN ISO 16773-1

Pitture e vernici - spettroscopia in impedenza elettrochimica (eis) su campioni rivestiti ad alta impedenza - parte 1: termini e definizioni

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 16773-1 (edizione aprile 2007). La norma fornisce termini e definizioni per la spettroscopia in impedenza elettrochimica (EIS) da usare nelle altre parti della norma.

UNI EN ISO 16773-2

Pitture e vernici - spettroscopia in impedenza elettrochimica (eis) su campioni rivestiti ad alta impedenza - parte 2: raccolta dei dati

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 16773-2 (edizione aprile 2007). La norma fornisce la guida per ottimizzare la raccolta dei dati EIS su sistemi ad alta impedenza. Alta impedenza nel contesto di rivestimenti integri si riferisce a sistemi con un’impedenza maggiore di 109 ?(INSERIRE SIMBOLO COME EN) cm2. Questo non preclude misurazioni su sistemi di impedenza inferiore.

UNI EN ISO 16773-3

Pitture e vernici - spettroscopia di impedenza elettrochimica (eis) su provini rivestiti ad alta impedenza - parte 3: elaborazione ed analisi dei dati ottenuti con celle di riferimento

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 16773-3 (edizione maggio 2009). La norma descrive una procedura per la valutazione del set-up sperimentale utilizzato per l esecuzione di analisi EIS su provini verniciati con rivestimenti ad alta impedenza.

UNI EN ISO 16773-4

Pitture e vernici - spettroscopia di impedenza elettrochimica (eis) su provini rivestiti ad alta impedenza - parte 4: esempi di spettri di provini rivestiti con polimeri

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 16773-4 (edizione maggio 2009). La norma fornisce alcuni esempi tipici di spettri di impedenza di rivestimenti ad alta impedenza applicati su provini metallici. Sono inoltre illustrati alcuni consigli sull’interpretazione degli stessi.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori