PROVE E COLLAUDI

UNI EN ISO 8130-12

Prodotti vernicianti in polvere - parte 12: determinazione della compatibilità

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-12 (edizione novembre 2010). La presente parte della ISO 8130 descrive un metodo per la determinazione della tendenza di una miscela di due diversi prodotti vernicianti in polvere al deterioramento delle qualità della superficie del rivestimento finale.

UNI EN ISO 8130-13

Prodotti vernicianti in polvere - parte 13: analisi granulometrica mediante diffrazione laser

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-13 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione della distribuzione granulometrica di particelle di forma sferico- equivalente di prodotti vernicianti in polvere, mediante la tecnica della diffrazione laser.

UNI EN ISO 8130-13

Prodotti vernicianti in polvere - parte 13: analisi granulometrica mediante diffrazione laser

La norma descrive un metodo per la determinazione degli stadi di essiccamento di rivestimenti e sistemi di verniciatura. Permette, inoltre, la valutazione della velocità dell’essiccamento. Nel caso di rivestimenti plastici, la determinazione degli stadi dal 4 al 7, secondo questo metodo, è possibile solo con restrizioni, perché il loro comportamento plastico-elastico non può essere valutato sulla base della variazione superficiale.

UNI EN ISO 8130-14

Prodotti vernicianti in polvere - parte 14: terminologia

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-14 (edizione maggio 2004). La norma definisce termini particolari utilizzati nel settore dei prodotti vernicianti in polvere.

UNI EN ISO 8130-2

Prodotti vernicianti in polvere - parte 2: determinazione della densità mediante picnometro a gas

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-2 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione della densità dei prodotti vernicianti in polvere utilizzando un picnometro a gas.

UNI EN ISO 8130-3

Prodotti vernicianti in polvere - parte 3: determinazione della densità mediante picnometro a diffusione di liquido

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-3 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo mediante picnometro a diffusione di liquido per la determinazione della densità dei prodotti vernicianti in polvere. Il metodo si basa sulla determinazione della massa e del volume di una porzione di prova.

UNI EN ISO 8130-4

Prodotti vernicianti in polvere - parte 4: calcolo del limite inferiore di esplosione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-4 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per il calcolo del limite inferiore di esplosione dei prodotti vernicianti in polvere, quale la concentrazione minima di polvere in aria che forma una miscela esplosiva.

UNI EN ISO 8130-5

Prodotti vernicianti in polvere - parte 5: determinazione delle proprietà di flusso di una miscela polvere/aria

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-5 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione delle proprietà di flusso di una miscela polvere/aria.

UNI EN ISO 8130-6

Prodotti vernicianti in polvere - parte 6: determinazione del tempo di gelificazione di prodotti vernicianti in polvere termoindurenti ad una determinata temperatura

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-6 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione del tempo impiegato da un prodotto verniciante in polvere termoindurente per gelificare ad una determinata temperatura, di solito a 180 °C

UNI EN ISO 8130-7

Prodotti vernicianti in polvere - parte 7: determinazione della perdita in massa dopo cottura in forno

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-7 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione della perdita di massa dopo cottura in forno di un prodotto verniciante in polvere applicato mediante spruzzatura elettrostatica su un substrato.

UNI EN ISO 8130-9

Pitture in polvere - campionamento

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-9 (edizione maggio 1999). La norma descrive dei metodi per ricavare da forniture dei campioni di pitture in polvere in quantità adatte per l esecuzione degli appropriati metodi di prova. L’esecuzione dei procedimenti è destinata a personale adeguatamente addestrato e/o supervisionato.

UNI EN ISO 8623

Acidi grassi dell olio di sego per pitture e vernici - specifiche e metodi di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 10283 (edizione settembre 2007) e tiene conto delle correzioni introdotte l 1 novembre 2007. La norma specifica un metodo gas- cromatografico per la determinazione di diisocianati monomerici come toluen diisocianato, esametilen diisocianato, isoforon diisocianato, difenilmetan diisocianato e altri diisocianati in resine isocianiche come definito nella clausola 3 e in soluzioni preparate da queste resine, nella misura in cui queste sono impiegate nella formulazione di pitture e rivestimenti similari.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori