PROVE E COLLAUDI

UNI EN ISO 6271-2

Liquidi trasparenti - stima del colore con la scala platino-cobalto - parte 2: metodo

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 6271-2 (edizione novembre 2004). La norma specifica un metodo spettrofotometrico per stimare il colore di liquidi trasparenti in unità Pt-Co, valido per liquidi con caratteristiche di colore simili a quelle della scala di riferimento.

UNI EN ISO 6744-1

Leganti per pitture e vernici - resine alchidiche - parte 1: metodi generali di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 6744-1 (edizione maggio 2004). La norma specifica i metodi generali di prova per resine alchidiche o loro soluzioni, da utilizzare come leganti in pitture, vernici e prodotti similari.

UNI EN ISO 6744-2

Leganti per pitture e vernici - resine alchidiche - parte 2: determinazione del contenuto in anidride ftalica

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 6744-2 (edizione maggio 2004). La norma specifica un metodo per determinare il contenuto in anidride ftalica di resine alchidiche.

UNI EN ISO 6744-3

Leganti per pitture e vernici - resine alchidiche - parte 3: determinazione del contenuto in materia insaponificabile

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 6744-3 (edizione maggio 2004). La norma specifica un metodo per determinare il contenuto in materia insaponificabile di resine alchidiche.

UNI EN ISO 6744-4

Leganti per pitture e vernici - resine alchidiche - parte 4: determinazione del contenuto in acidi grassi

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 6744-4 (edizione maggio 2004). La norma specifica un metodo per determinare il contenuto in acidi grassi di resine alchidiche.

UNI EN ISO 7142

Leganti per pitture e vernici - resine epossidiche - metodi generali di prova

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 7142 (edizione febbraio 2007). La norma specifica metodi generali di prova per resine epossidiche idonee per l’impiego in pitture, vernici e prodotti similari. È applicabile a quelle soluzioni a base di resine epossidiche destinate all’impiego come leganti per pitture e vernici.

UNI EN ISO 7143

Leganti per pitture e vernici - metodi di prova per caratterizzare leganti a base acqua

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 7143 (edizione febbraio 2007). La norma specifica metodi di prova per caratterizzare leganti costituiti da dispersioni e soluzioni acquose di polimeri e copolimeri, in particolare quelli usati come materie prime per prodotti vernicianti a base acqua. Le proprietà determinate variano se viene sottoposto a prova un sistema di essiccazione ad aria o di reticolazione.

UNI EN ISO 7384

Prove di corrosione in atmosfera artificiale - prescrizioni generali

Versione in lingua italiana della norma europea EN ISO 7384 (edizione gennaio 1995) che recepisce il testo dell’omonima norma internazionale ISO del 1985. Definisce i requisiti generali per i campioni, le apparecchiature e i procedimenti per le prove di corrosione in atmosfere artificiali. Essa si applica ai metalli e alle leghe con o senza protezione permanente o temporanea dalla corrosione.

UNI EN ISO 7783

Pitture e vernici - determinazione delle proprietà di trasmissione del vapore acqueo - metodo della capsula

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 7783 (edizione novembre 2011). La norma specifica un metodo per la determinazione delle proprietà di trasmissione del vapore acqueo di pitture, vernici e prodotti affini. Integra la norma ISO 12572. Per quanto possibile la procedura, le definizioni e i calcoli sono stati mutuati dalla norma ISO 12572. Se necessario, si raccomanda di consultare la norma ISO 12572 per meglio comprendere la procedura descritta in questo metodo di prova. Gradi di trasmissione del vapore acqueo maggiori di 680 g/(m2 x D) (per esempio spessore dello strato di aria di diffusione equivalente del vapore acqueo, sd, inferiore a 0,03 m) non sono accuratamente quantificati dal metodo di prova descritto nella presente norma.

UNI EN ISO 8130-1

Prodotti vernicianti in polvere - parte 1: determinazione della distribuzione delle dimensioni particellari mediante stacciatura

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-1 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione della distribuzione delle dimensioni particellari mediante stacciatura. E in grado di distinguere particelle di dimensione nell intervallo compreso tra 32 æm 300 æm.

UNI EN ISO 8130-10

Prodotti vernicianti in polvere - parte 10: determinazione dell’efficienza di deposito

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-10 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione della percentuale in massa di prodotto verniciante in polvere applicato a spruzzo che realmente si deposita su un campione di riferimento quando questo è spruzzato da una pistola a spruzzo in condizioni di riferimento.

UNI EN ISO 8130-11

Prodotti vernicianti in polvere - parte 11: prova di flusso su piano inclinato

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 8130-11 (edizione novembre 2010). La norma specifica un metodo per la determinazione delle caratteristiche di flusso di un prodotto verniciante in polvere termoindurente fatto scorrere su un piano inclinato ad un determinato angolo rispetto alla linea orizzontale.

RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori