PITTURE E VERNICI

UNI EN ISO 12944-4

Pitture e vernici - protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura - tipi di superficie e loro preparazione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN ISO 12944-4 (edizione maggio 1998). La norma tratta i seguenti tipi di superfici di strutture di acciaio non legato o poco legato, e della loro preparazione: - superfici non rivestite; - superfici rivestite per spruzzatura a caldo con zinco, alluminio o loro leghe; - superfici zincate a caldo; - superfici zincate elettrochimicamente;- superfici sherardizzate;- superfici verniciate con un primo strato applicato in fabbrica;- altre superfici verniciate.

UNI EN ISO 12944-5

Pitture e vernici - protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura - parte 5: sistemi di verniciatura protettiva

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 12944-5 (edizione settembre 2007). La norma descrive i tipi di pitture e i sistemi di verniciatura di uso più comune per la protezione delle strutture di acciaio dalla corrosione. Fornisce, inoltre, una guida per la selezione dei sistemi di verniciatura disponibili per i diversi ambienti d esposizione (vedere UNI EN ISO 12944-2) e per i diversi tipi di preparazione delle superfici (vedere UNI EN ISO 12944-4) indicando i gradi di durabilità attesi (vedere UNI EN ISO 12944-1). La durabilità dei sistemi di verniciatura è classificata in termini di bassa, media e alta.

UNI EN ISO 12944-6

Pitture e vernici - protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura - prove di laboratorio per le prestazioni

La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN ISO 12944-6 (edizione maggio 1998). La norma specifica i metodi e le condizioni di prova di laboratorio per la valutazione delle verniciature per la protezione delle strutture di acciaio dalla corrosione. La norma tratta le verniciature per l’applicazione su acciaio nudo, acciaio zincato per immersione a caldo e superfici di acciaio zincate mediante spruzzatura a caldo. La norma non si applica alla verniciatura per l acciaio rivestito elettroliticamente o già verniciato.

UNI EN ISO 12944-7

Pitture e vernici - protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura - esecuzione e sorveglianza dei lavori di verniciatura

La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN ISO 12944-7 (edizione maggio 1998). La norma tratta l esecuzione e la supervisione dei lavori di verniciatura.

UNI EN ISO 12944-8

Pitture e vernici - protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura - stesura di specifiche per lavori nuovi e di manutenzione

La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN ISO 12944-8 (edizione maggio 1998) e tiene conto delle correzioni introdotte il 18 giugno 1998. La norma tratta la stesura delle specifiche riguardanti la protezione dalla corrosione di strutture di acciaio, mediante verniciatura.

UNI EN ISO 13076

Pitture e vernici - illuminazione e procedura per la valutazione visiva dei rivestimenti

La norma descrive l’illuminazione e la procedura per la valutazione visiva di aree degradate, macchie o altri difetti su o nei rivestimenti. Non è applicabile alla valutazione comparativa del colore, che deve essere condotta utilizzando la norma ISO 3668.

UNI EN ISO 15528

Pitture, vernici e materie prime per pitture e vernici - campionamento

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15528 (edizione settembre 2013). La norma specifica le procedure per il campionamento di pitture, vernici e delle materie prime utilizzate per la loro produzione.

UNI EN ISO 15880

Pitture, vernici e leganti - determinazione del valore meq di prodotti vernicianti e leganti a base di acqua

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 15880 (edizione maggio 2004). La norma specifica un metodo per determinare per titolazione il valore MEQ (milli-equivalenti) di prodotti vernicianti e leganti all’acqua, o come valore MEQ-acido, o come valore MEQ- alcalino.

UNI EN ISO 17895

Pitture e vernici - determinazione del contenuto di composti organici volatili di pitture in emulsione a basso voc (in- can voc)

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 17895 (edizione marzo 2005). La norma fornisce un metodo gas- cromatografico per la determinazione quantitativa del contenuto di composti organici volatili (VOC) (il contenuto di composti organici con punto di ebollizione fino a 250 °C) in condizioni standard (101,325 kPa) di pitture in emulsione a basso VOC (in- can VOC). Il metodo si applica a contenuti di VOC fra 0,01% e 0,1% (in peso).

UNI EN ISO 3251

Pitture, vernici e materie plastiche - determinazione del contenuto di sostanze volatili

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 3251 (edizione febbraio 2008). La norma specifica un metodo per la determinazione del residuo secco in massa di pitture, vernici, leganti per pitture e vernici, dispersioni polimeriche e policondensati come le resine fonoliche (resoli, novolacche, ecc.). Il metodo è applicabile anche a formulati contenenti riempitivi, pigmenti o altri ausiliari (per esempio agenti inspessenti e promotori di filmazione) in dispersione.

UNI EN ISO 4618

Pitture e vernici - termini e definizioni

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 4618 (edizione ottobre 2006). La norma definisce termini utilizzati nel settore dei prodotti vernicianti (pitture, vernici e materie prime per pitture e vernici). II termini relativi a proprietà e applicazioni particolari sono trattati nelle norme pertinenti, per esempio la protezione dalla corrosione, i prodotti in polvere.

UNI EN ISO 4619

Siccativi per pitture e vernici

La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN ISO 4619 (edizione novembre 2010). La norma specifica i requisiti e i relativi metodi di prova per i siccativi per pitture, vernici e derivati.

123
RICHIEDI INFORMAZIONI
  * Confermo lettura informativa privacy
  Accettazione trattamento dati personali per invio newsletter e materiale pubblicitario
* Campi obbligatori